E Lehman va in tribunale – Panorama Economy

//E Lehman va in tribunale – Panorama Economy

E Lehman va in tribunale – Panorama Economy

Panorama Economy – causa patrocinata dall’avvocato Massimiliano Elia

La parola è agli avvocati.
Perché entra nelle aule dei tribunali il conflitto tra i sottoscrittori dei prodotti legati a Lehman Brothers e le banche che li hanno venduti. Saranno i fori di Milano e Torino i primi a ricevere le richieste di risarcimento danni.
Al tribunale di Torino sono in via di notifica altre due cause istruite dall’avvocato Massimiliano Elia, 39 anni, di Torino, che difende due sottoscrittori di polizze index linked garantite da obbligazioni Lehman per un controvalore di circa 400 mila euro. Qui le banche coinvolte sono Intesa Sanpaolo e Banca d’Alba. La tesi di Elia si basa sulle regole introdotte dalla Mifid, la direttiva Ue che regolamenta i mercati finanziari. «La normativa impone alle banche di non vendere obbligazioni strutturate alla clientela al dettaglio» dice Elia «ma la copertura di queste polizze è fatta tutta con bond strutturati, e in qualche caso anche speculativi». Per Elia, questi prodotti non dovevano essere venduti nemmeno ai risparmiatori che, secondo la profilazione cliente introdotta proprio dalla Mifid, hanno un grado di rischio «elevato».
La strada dei rimborsi via tribunale è comunque lunga: nella migliore delle ipotesi serviranno un paio di anni e di relative udienze per rivedere il proprio capitale.

LEHMAN

This post is also available in: itItaliano

By | 2017-06-29T19:39:19+00:00 June 29th, 2017|Press|0 Comments

About the Author:

Massimiliano Elia Laureato all'Università degli Studi di Torino, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino, con abilitazione al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori. Vanta una vasta competenza ed esperienza nel settore bancario e finanziario, con particolare riguardo ai temi della finanza straordinaria e strutturata, ristrutturazione del credito, contenzioso e operazioni di risanamento delle imprese, private equity e venture capital. Massimiliano Elia ha ricoperto il ruolo di Componente della Commissione Assistenza giuridico-economica in materia bancaria e finanziaria di "U.N.I. Ente Italiano di Normazione"; ha assunto incarichi in collegi Arbitrali e collabora quale arbitro con il Tribunale della Camera Arbitrale di Milano. E' autore e coautore di pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria e su tali temi partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni di studio. Lingue straniere: inglese

Leave A Comment