“Compendio sui contratti derivati” autore avvocato Massimiliano Elia – Le Fonti

--“Compendio sui contratti derivati” autore avvocato Massimiliano Elia – Le Fonti

“Compendio sui contratti derivati” autore avvocato Massimiliano Elia – Le Fonti

“Compendio sui contratti derivati” autore avvocato Massimiliano Elia – Le Fonti

Casa Editrice LE FONTI Milano: Massimiliano Elia – Ilaria Molinari.
Questo compendio sugli strumenti finanziari è stata una sfida interessante. Abbiamo voluto spiegare che cosa sono questi prodotti, come funzionano e soprattutto le conseguenze che hanno portato sul mercato italiano alle imprese e agli enti locali che li hanno acquistati. E lo abbiamo fatto nel momento in cui si fa un gran parlare di derivati, delle inchieste aperte da Procure della Repubblica e delle denunce presentate dagli avvocati che cercano di difendere i loro assistiti che sono rimasti scottati dai prodotti swap, come vengono definiti in gergo finanziario. La nostra analisi si è focalizzata su un particolare tipo di strumenti derivati: gli Interest rate swap, ovvero gli swap sui tassi di interesse. E non a caso. Secondo le rilevazioni di Banca d’Italia il 73% di contratti swap che vengono negoziati sui mercati non regolamentati sono proprio interest rate.
Si tratta di contratti venduti a imprese ed enti pubblici a copertura del rilazo dei tassi di interesse, una situazione che avrebbe potuto generare nel lungo periodo problemi di squilibri di bilancio ai soggetti stessi. Alle imprese perchè indebitate per l’acquisto di immobili o altri beni strumentali all’azienda.
A Regioni, Province, Comuni, perennemente esposte con il mondo finanziario per esigenze di spesa pubblica.
Con la speranza di essere riusciti a spiegare che tipo di prodotti sono, come funzionano, le novità normative introdotte nel mondo del risparmio i rimedi che possono essere messi in campo da chi è stato danneggiato dal loro uso, gli abusi del mondo finanziario nel venderli a clienti a volte impreparati ad utilizzarli e il modo con cui le Autorità di viglilanza sul mercato stanno reagendo, lasciamo a Voi il giudizio su questo compendio.
Con l’ambizione di aver fatto chiarezza su quanto già è apparso evidente. A noi e a chi, gli Interest rate swap, li ha conosciuti da vicino. Ed è rimasto scottato.

29 - COMPENDIO SUI CONTRATTI DERIVATI
By | 2017-07-07T18:54:52+00:00 luglio 7th, 2017|Pubblicazioni dello Studio|0 Commenti

About the Author:

Massimiliano Elia Laureato all'Università degli Studi di Torino, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino, con abilitazione al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori. Vanta una vasta competenza ed esperienza nel settore bancario e finanziario, con particolare riguardo ai temi della finanza straordinaria e strutturata, ristrutturazione del credito, contenzioso e operazioni di risanamento delle imprese, private equity e venture capital. Massimiliano Elia ha ricoperto il ruolo di Componente della Commissione Assistenza giuridico-economica in materia bancaria e finanziaria di "U.N.I. Ente Italiano di Normazione"; ha assunto incarichi in collegi Arbitrali e collabora quale arbitro con il Tribunale della Camera Arbitrale di Milano. E' autore e coautore di pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria e su tali temi partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni di studio. Lingue straniere: inglese

Scrivi un commento